LA LUDOTECA DI OCCHI AZZURRI ONLUS PROGETTATA DAI NOSTRI ALUNNI
L’organizzazione di volontariato Occhi Azzurri ONLUS nasce nel 2015 e offre servizi sul territorio cremonese per bambini con difficoltà del neuro sviluppo e per le loro famiglie. Attualmente la ONLUS si sta impegnando nella realizzazione di un centro innovativo dove offrire servizi durante tutto l’arco dell’anno. Agli alunni della classe 5 B Trento Trieste dell’ICCREMONA UNO, dopo un percorso didattico sulle tematiche di inclusione sociale, è stato chiesto di creare in digitale uno spazio che dovrà essere costruito: la LUDOTECA.
Suddivisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno ipotizzato come suddividere gli spazi interni e quali contenuti inserire nei vari locali e dopo aver organizzato le idee su supporti cartacei hanno ricreato nell’ambiente virtuale di Minecraft. Ogni gruppo ha quindi prodotto una presentazione con la propria idea di ludoteca da inserire nel centro. I lavori diventano oggetto di valutazione on line con la quale verrà selezionato il progetto vincitore.
Gli spunti offerti dal progetto vincitore saranno utilizzati per l’ultimazione del progetto architettonico della ludoteca. La premiazione del gruppo vincitore, si terrà a Cremona durante la festa di Occhi Azzurri ONLUS il 1°giugno 2023 presso il parco del Morbasco, nell’area prospicente il cantiere.